venerdì, 19 aprile 2024

CI CAPISCO UN TUBO! listina#5

YouTube, LLC è una piattaforma web 2.0, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video sharing): sul sito è possibile…. blablabla” (Wikipedia).
CTRL+C CTRL+V e bando alle ciance, Youtube non ha bisogno di presentazioni e noi non perderemo ulteriore spazio in noiosi convenevoli.
Ci capisco un tubo! è il simpatico 🙂 nome di questa piccola rubrica, il posto in cui condivideremo con voi i nostri canali Youtube preferiti: tre nuovi suggerimenti ogni martedì e giovedì. In italiano e inglese. Niente che riguardi musica, recensioni, gamer, prank o altri classiconi che hanno fatto la fortuna del “Tubo”, ma canali prettamente divulgativi e informativi, talvolta di semplice intrattenimento.

 

listina #5

Dario Bressanini professore universitario di chimica, grande lettore di fumetti e appassionato di cucina. Sui social combatte contro le fake news e la disinformazione, su Youtube fa divulgazione scientifica con dimostrazioni di chimica applicata.
video consigliato: STOP RICETTE FUFFA. Preparo un DISINFETTANTE mani ricetta OMS

WesaChannel è il canale di Riccardo Vessa, youtuber laureato in filosofia e appassionato di comunicazione, in cui si parla di attualità, costume e cultura pop. Ha uno stile di conduzione unico, processuale nel condividere la sua analisi della realtà, attraverso i temi di volta in volta trattati.
video consigliato: Ghali, Cara Italia – Analisi del Testo

TEDx Talks è il canale che raccoglie i contributi video della comunità internazionale che, a livello locale, organizza eventi in stile Ted. Gli eventi TEDx sono indipendenti nella ideazione e produzione, ma seguono il formato e le regole dei Ted talk ufficiali.
video consigliato: Hackschooling makes me happy | Logan LaPlante | TEDxUniversityofNevada
* Anche a Schio è stato fatto un evento TEDx nel 2019, trovi anche i video girati nell’occasione!

 

Disclaimer
Molti dei canali a cui diamo spazio sono gestiti da esperti e professionisti, in molti casi divulgatori scientifici. Altri video, tuttavia, contengono argomentazioni e opinioni dei loro creatori, con qui si può essere o meno d’accordo. Quando si guarda un video, è importante ricordare che non sei di fronte a un contenuto giornalistico o a un trattato scientifico e non può essere la tua unica fonte di informazione.

Creatività ed Eventi