venerdì, 29 marzo 2024

SPACE INVADERS 2020 – invasioni di idee

Bando rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni – scadenza 1° marzo 2020

Scarica il bando qui

Hai un’idea nel cassetto e vorresti realizzarla?
Sei un’appassionato/a di foto, hai un archivio ricchissimo di immagini e vorresti esporle in una mostra?
Hai chiuso in garage le tue opere d’arte e vorresti riportarle alla luce?
Hai partecipato a qualche progetto scolastico sul turismo, sull’ambiente, sulle nuove tecnologie o la robotica o qualsiasi altro argomento e vorresti che non restasse rinchiuso dentro ai muri della scuola?
Ti piace il calcetto a 5, il ping pong, la pallavolo, il basket, i giochi da tavolo e hai un gruppo di amiche/i con cui proporre un torneo?
Vorresti proporti per un evento come make up artist?
Sei un appassionata/o di cucina e vorresti spiegare come realizzare le tue squisite ricette a quelli della tua età?
Hai una band pronta a suonare o vuoi organizzare dei live con la musica che ti piace?
Informagiovani Schio ha quello che ti serve!

“Space Invaders” è il nuovo bando che ti permette di vivere gli spazi di Schio, creando occasioni di incontro, divertimento, approfondimento e riflessione.
La tua iniziativa potrà essere un evento singolo, una rassegna, una mostra, un laboratorio,
un torneo o quello che meglio ti pare e dovrà riguardare uno dei seguenti argomenti:
  musica, arte e letteratura
  scienza e cultura
  impegno sociale e civico
  salvaguardia e cura dell’ambiente
  sport
  tecnologia

Per farti un’idea degli spazi a disposizione puoi consultare la mappa space invaders; individua quello con le caratteristiche adatte alla tua iniziativa e il gioco è fatto!

Perché partecipare al bando
Oltre all’utilizzo gratuito dello spazio da te individuato, Informagiovani Schio mette a tua disposizione:

  •  Comunicazione: utilizzo dei loghi Città di Schio, Informagiovani Schio e Faber Box da inserire nel tuo materiale di comunicazione (locandine, volantini, striscioni ecc.), stampa di materiale su carta formato A3/A4/A5, sostegno per le pubbliche affissioni, pubblicazione nei siti del Comune, di Informagiovani Schio e sul profilo FB, comunicati stampa;
  • Materiali: disponibilità di utilizzo dei materiali di proprietà comunale (a titolo di esempio: impianto audio, tavoli, panche, transenne, ecc.) e fornitura di materiali usurabili (di consumo), da concordare in anticipo con Informagiovani Schio;
  • Consulenza: con un animatore esperto di Informagiovani Schio, per l’ideazione e la stesura del progetto, per l’individuazione e la predisposizione dello spazio per l’iniziativa, per la compilazione della modulistica necessaria, rispondente alle normative vigenti e, ingenerale, per un supporto nell’organizzazione;
  • Rimborso spese: sono ammesse solo le spese dirette necessarie alla realizzazione delle attività delle azioni progettuali, documentabili con giustificativi di spesa e di pagamento, concordate e autorizzate in anticipo con Informagiovani Schio (esempio: acquisto di materiali di consumo non forniti, spese SIAE, spese trasporti, etc…).

Chi può partecipare
Giovani o gruppi di giovani (informali o formalmente costituiti) di età compresa dai 15 ai 30 anni.

Modalità di partecipazione
Per partecipare dovrai trasformare la tua idea in un progetto. Consultando le seguenti linee guida ti sarà più facile comprendere quali sono gli aspetti da chiarire e come puoi trascriverli: clicca qui per il download delle linee guida

Le proposte dovranno essere inviate entro le 18 del 1° marzo 2020, compilando il modulo di adesione online disponibile qui
Informagiovani Schio ti contatterà per darti una risposta a partire dal 21 marzo 2020.

Ammissibilità del progetto
Le attività previste nell’ambito dell’iniziativa dovranno essere realizzate dal mese di maggio, entro la fine di ottobre 2020 (mese di agosto escluso).
Progetti incompleti, inadeguati e/o non aderenti alle linee guida non saranno presi in considerazione.
Importante:
La tua iniziativa non può avere scopo di lucro.
Potrai individuare autonomamente un modo per realizzare entrate a sostegno del tuo progetto, che siano conformi alla normativa vigente (vedi linee guida progetto).

Criteri di valutazione delle proposte
1. Capacità di pianificare e descrivere nel dettaglio le diverse azioni che portano alla
realizzazione del progetto;
2. Contenuto creativo, innovativo e capacità di coinvolgimento della cittadinanza, nel rispetto delle persone, senza lederne la dignità o la sensibilità;
3. Capacità di copertura delle spese di realizzazione;
4. Capacità di realizzare il tuo progetto in maniera autonoma (trasporti del materiale, pulizie, creazione del materiale pubblicitario, ecc).

Come mettersi in contatto con Informagiovani Schio

WhatsApp   370 3630812
email           informagiovani@comune.schio.vi.it
telefono       0445 691249
Ti invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni sul concorso e per ricevere un supporto per formulare la tua idea.

Creatività ed Eventi