venerdì, 19 aprile 2024

ERICA CAZZOLA, ESPERIENZA IN INGHILTERRA

Abbiamo fatto un’intervista con Erica Cazzola , 25 anni da Schio, dove ci ha raccontato la sua esperienza all’estero.

-Che studi hai fatto?
-Ho studiato all’Istituto Superiore Pasini di Schio. Facevo il progetto Erica, un indirizzo tecnico-commerciale che comprendeva 3 lingue straniere.

-Che esperienze all’estero hai fatto?
-Mi sono qualificata per il Progetto Leonardo e ho fatto il 4° anno di Superiori in Inghilterra. Questo progetto comprendeva 4 settimane di stage ed una settimana di scuola.

-Cosa ti ha spinto a fare questa esperienza?
-Mi sono iscritta a questo progetto perchè volevo partire e fare una prima esperienza all’estero. Dopo questa esperienza mi si sono aperte tante altre possibilità, infatti dopo la scuola sono partita per lavorare all’estero.

-Come sei riuscito a partire e come hai trovato questa opportunità?
-Sono riuscita a trovare lavoro all’estero mandando in giro molti curriculum e successivamente ho fatto dei colloqui in inglese e tedesco.

-Cosa consiglieresti ai giovani che hanno voglia di partire?
-Consiglio loro di partire, di aprire la mente, di conoscere tante persone e di parlarci insieme in modo da migliorare anche la lingua.

-Cosa diresti invece ai giovani che hanno paura di partire per un’esperienza all’estero?
-A loro direi che, se non se la sentono di partire, di cominciare studiando le lingue. Anche in questo modo penso che riusciranno ad aprire la mente e sono sicura che prima o poi anche a loro verrà un pò di voglia di partire.

Estero