sabato, 20 aprile 2024

EU Aid Volunteers – volontariato nell’aiuto umanitario

Nuove vacanti aperte come “Volontari dell’Unione europea per l’aiuto umanitario” (EU Aid Volunteers), un’opportunità finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell’Unione Europea (ECHO). Dopo una formazione di due settimane, i volontari che parteciperanno al programma avranno la possibilità di aiutare nel settore degli aiuti umanitari in vari Paesi in tutto il mondo. In particolare, hanno aperte opportunità per i seguenti Paesi: Perù, Bolivia, El Salvador, Palestina, Tunisia, Guatemala, Burkina Faso, Mauritania, Ucraina, Ghana, Tailandia, Bolivia, Uganda, Kenya, India, Vietnam, Senegal, Filippine, Mozambico, Kosovo, Georgia, Nepal, Libano, Albania, Turchia.

I temi

Il programma si centra nella gestione del rischio nelle emergenze, promozione dei diritti delle donne, disaster risk reduction legata in particolare al climate change, amministrazione o comunicazione all’interno di progetti di volontariato all’estero finalizzati all’aiuto umanitario, principalmente per garantire sostegno e aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili.

Chi può partecipare?

I candidati possono accedere a due tipi di volontariato:

Full-time: per accedere a questo volontariato devi avere più di 18 anni; essere cittadino europeo o residente in un Paese dell’UE da tempo. Ogni progetto include un diverso impegno temporale che può variare da un mese ai 18 mesi. Due diversi profili sono richiesti:

  • junior, volontari che vogliono aumentare le proprie competenze e la loro esperienza professionale ed umana;
  • senior, volontari professionisti che hanno già avuto un’esperienza di almeno 5 anni in ambito umanitario.

Online: se non hai tanto tempo a disposizione ci sono anche opportunità di volontariato a distanza.

E le condizioni?

Ogni volontario riceverà un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese. Le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio saranno coperte.

Scadenze
Diverse scadenze a Dicembre e Gennaio

Info
Portale di Echo.

Estero